Vi immaginate una corda che unisca Berlino, Madrid e Mottola in un solo intreccio? Noi di CanaPuglia sì, un nodo d’amore per l’ambiente, un sogno realizzato dalla canapa. A novembre scorso abbiamo ospitato 72 ragazzi provenienti da tre istituti d’istruzione delle città di altrettanti Stati diversi per il progetto Erasmus+ “Patrimonio Europeo e Sostenibilità”. Studenti spagnoli, tedeschi e pugliesi insieme per riflettere e discutere sul tema dell’inquinamento attraverso lo sviluppo di una cittadinanza attiva sostenibile. Li abbiamo accompagnati nel laboratorio farmaceutico, partner di CanaPuglia, dove abbiamo spiegato loro le proprietà della pianta, la sua storia, le radici italiane, la cultura della coltivazione fino alla seconda metà del Novecento. E poi le capacità della canapa di essere multifunzione, multiuso, il maiale vegetale di cui non si butta nulla. Una pianta bella e forte come le altre, demonizzata e attaccata per interessi puramente economici rivolti a materiali più remunerativi ma anche più impattanti sull’ambiente.  L’hanno toccata, l’hanno annusata, l’hanno assaggiata attraverso la degustazione di semi, taralli, sfogliatine, friselline, focaccia e cioccolata. Tutto a base di semi e farina di canapa. I ragazzi sono stati entusiasti nello scoprire una realtà come la nostra e hanno aderito al progetto “GROW YOUR FUTURE” (per maggiori info https://www.canapuglia.it/it/news/GROW-YOUR-FUTURE/), coltiva il tuo futuro. E’ un’idea sostenibile che prevede la distribuzione di un blister di 1000 semi di canapa certificati con cui, chiunque, in tutta Europa, può seminare canapa a norma di legge. Con la confezione è possibile ricoprire una superficie di circa 20m2, riuscendo a sequestrare potenzialmente 20kg di CO2, in soli cinque mesi, lo stesso quantitativo che immette un'automobile in media (150gCO2/Km) ogni 150 Km.

Stimiamo che, per l’anno prossimo, gli studenti riusciranno a sequestrare una tonnellata e mezza di CO2, in soli 5mesi, lo stesso quantitativo immesso da un aereo con 88 passeggeri che viaggia da Milano a Pavia, andata e ritorno.

E il tema dello sviluppo sostenibile è finalmente anche al centro delle politiche dell’Istruzione. Pochi giorni fa, il ministro Fioramonti ha annunciato che da settembre prossimo tutte le scuole dedicheranno 33 ore all'anno, circa un'ora a settimana, alle questioni relative ai cambiamenti climatici (https://www.repubblica.it/ambiente/2019/11/05/news/fioramonti_da_settembre_il_clima_sara_materia_di_studio_a_scuola-240307556/).

Farsi coinvolgere da quello che avviene intorno a noi, pensare al futuro e non ignorare l’ambiente nel quale viviamo rappresenta uno dei valori che la scuola deve consegnare ai suoi studenti. E CanaPuglia si offre promotore del messaggio attraverso la sua attività formativa.

Perché allora non piantarla? Passiamo all'azione? Partecipa anche tu al movimento Grow your Future, non esiste una pianeta B.

COLTIVALA DOVE VUOI!

Unisciti a noi e partecipa anche tu al cambiamento.
Insieme possiamo fare la differenza!

#coltiviamolevoluzione
#growyourfuture
#economiacircolare
#erasmus+
#ascuolaconcanapuglia